Seguici su YouTube Seguici su Facebook Seguici sul nostro blog

Centro Missionario Francescano

Da san Francesco, una passione per il vangelo e per l'uomo assetato di Dio

Il Centro Missionario Francescano prosegue il lavoro della Pia Opera Fratini e Missioni e continua a sostenere i frati impegnati nell’ambito dell’Evangelizzazione e a sensibilizzare i fedeli attraverso l’animazione missionaria. Le nostre presenze in terra di missione sono localizzate con gruppi di missionari in Giappone e Papua Nuova Guinea; vi sono poi presenze isolate in Canada e in Germania presso i nostri connazionali, e in Messico. Infine non si può omettere la nostra presenza in Terra Santa. Insieme a tutti gli altri frati italiani sosteniamo la missione in Congo Brazzaville. Mi sembra opportuno un richiamo al Santo di Assisi perché è a motivo di lui che mi trovo a scrivervi questa breve presentazione del nostro Centro. È, infatti, per Francesco che molti hanno riconosciuto l'amore di Dio nel vangelo e guardandosi attorno si sono detti che non potevano vivere la parola di Gesù solo privatamente, bensì dovevano fare qualcosa per fare arrivare l'amore del Signore ai tanti che ancora lo stanno cercando.

Il nostro Centro cerca di suscitare interesse e desiderio nei giovani frati verso la vita apostolica nelle missioni; ci prodighiamo, inoltre a formare queste persone, affinché possano svolgere il loro servizio con competenza e nel modo più efficace.

Un'altra finalità chiave è quella di mantenere vivo il ricordo dei missionari e delle loro opere presso i benefattori, individuare e realizzare dei progetti di aiuto, in collaborazione con i missionari stessi che conoscono più da vicino le necessità delle popolazioni con le quali vivono. La presenza di questi frati in terra di missione è uno strumento indispensabile affinché la buona novella sia proclamata  anche con le opere, per le quali è necessaria un'adeguata preparazione: la possibilità di formarsi, che viene offerta ai giovani frati è già un atto a favore delle missioni.

Svolgiamo anche un servizio di accoglienza per i missionari che trascorrono in Italia periodi di meritato riposo e ci impegniamo a facilitare i contatti e le collaborazioni di enti privati per le più svariate realizzazioni presso i luoghi in cui operano i missionari. Un mezzo di collegamento e di sostegno delle nostre attività é il giornalino "Primavera di Vita Serafica", attraverso il quale manteniamo i contatti con i benefattori, facendo loro conoscere la vita dei missionari, le loro fatiche apostoliche, le opere assistenziali e in particolare quelle verso i lebbrosi in Papua Nuova Guinea

fra Guido Ravaglia

Obiettivo dell'oggi

Le finalità che ci poniamo sono:

Rivitalizzare la sensibilità dei frati verso la vita missionaria

Informare circa la presenza dei Frati Minori in ambiti missionari ad gentes

Collaborare e sostenere progetti missionari specifici, in particolare le fraternità internazionali composte da frati provenienti da vari paesi del mondo
Promuovere la formazione alla vita missionaria nei giovani frati facilitando esperienze e incontri

Organizzare periodi di volontariato presso fondazioni missionarie