Seguici su YouTube Seguici su Facebook Seguici sul nostro blog
18/11/2019

Scoperta in Florida, USA, una Cappella francescana del XVII secolo

Gli scavi archeologici in corso alla Missione Nombre de Dios a St. Augustine, in Florida, USA, viene ora aperto al pubblico fino al 13 dicembre. Lo scavo ha portato alla luce le fondamenta di una cappella in pietra del XVII secolo, dedicata a Nuestra Señora de la Leche y Buen Parto (Nostra Signora del Latte e del Parto Felice), e ha fornito informazioni preziose sulla vita quotidiana dei frati francescani, degli indiani Timucua e di altri risiedenti nella missione nell’arco di quasi due secoli.

I frati francescani arrivarono qui, nel luogo dove Pedro Menéndez era approdato nel 1565 e vi aveva fondato la città di St. Augustine, già nel 1587 – circa 200 anni prima dell’inizio delle missioni della California. L’attenzione a questo periodo relativamente sconosciuto della storia del nostro paese si fa sempre più precisa con lo studio scientifico del sito archeologico e dei documenti Ispanico-Timucua.

Sotto la direzione dell’archeologa Dr. Kathleen Deagan e del teologo storico Dr. Timothy Johnson del Flagler College, una squadra di archeologi, volontari, docenti e studenti del Flagler College sta scoprendo con grande accuratezza i particolari dell’edificio della cappella e di oggetti quali ceramiche dei Nativi e degli Spagnoli, avanzi di cibo, frammenti di bottiglie di vetro, unghie e perline, che consentono uno sguardo contestuale della cultura e della vita della missione.

Nostra Signore del Latte, il più antico santuario di America, è stato designato di recente quale Santuario Nazionale dalla Conferenza dei Vescovi cattolici degli Stati Uniti. I frati francescani alimentarono la devozione a Nostra Signora poco dopo il loro arrivo e la fondazione della missione Nombre de Dios nel 1587. Ai primi del XVIII secolo, alla cappella in pietra fu aggiunto un conventino, per ospitare i frati che si occupavano del santuario.

Il Santuario Nazionale di Nostra Signora del Latte, della missione Nombre de Dios, si trova a St. Augustine, 101 San Marco Ave. Questa proprietà sacra e storica appartiene ed è gestita dalla Diocesi di St. Augustine ed è aperta al pubblico tutti i giorni. Il sito archeologico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.30. L’ingresso è gratuito ed è disponibile un parcheggio libero. È possibile seguire questo emozionante scavo archeologico visitando il blog: #digNombredeDios ospitato dal FPAN del Flagler College.

Lo scavo archeologico si è reso possibile grazie al sostegno della Diocesi di St. Augustine, dell’Accademia della storia francescana americana, dello Storico Istituto di Ricerche St. Augustine, del Flagler College. Il progetto è in parte sponsorizzato dal Dipartimento di Stato, Divisione Fonti storiche, e dallo Stato della Florida.

 

 

Fonte:www.ofm.org