Seguici su YouTube Seguici su Facebook Seguici sul nostro blog
8 Marzo 2013

fra Gianni

Ciao, sono appena arrivato a Fatima, la moto mi ha lasciato a piedi e domani ho due ore di cammino per i battesimi, poi devo tornare a Fatima per i matrimoni di domenica. Salendo sul monte mi sono ricordato che vi avevo promesso di scrivere qualcosa per Pasqua, questo è tutto ciò che la mia vita mi dice in questo momento e colgo l'attimo prima di dormire.

SIAMO RISORTI!

Leggi tutto...

6 Gennaio 2013

fra Gianni

Auguri di Buon Anno a tutti voi e ai benefattori. Ecco il racconto delle mie ultime peripezie.

Natale col botto! Ho anticipato un po’ il Capodanno e di botti ce ne son stati parecchi!

La settimana prima di Natale ho avuto due giorni di dissenteria acuta sedata con foglie di un fiore. In effetti è stata una cura molto veloce, nel giro di poche ore, dopo aver masticato le due foglioline, tutto è passato e sono corso a Puang, da dove il giorno dopo sarei dovuto partire per il mio viaggio a piedi verso Yilui, dove dovevo passare il Natale.

Invece la mia guida è arrivata stanca e abbiamo ritardato di un giorno. La sera prima di partire avevo preparato una cena per lui e altri due ragazzi. Ho aspettato fino alle 21,30 ma nessuno si è presentato. Quindi mi sono appisolato. Poi nel dormiveglia ho sentito dei botti. Ho pensato a qualche ubriaco e mi sono rigirato. Poi una chiamata: “Stanno aggredendo la tua guida, deve nascondersi da qualche parte... Èscappato nel buio... Vendeva marjuana e alcuni giovani, non contenti, l’hanno aggredito”. “Bene - ho pensato - domattina chissà se avrò la guida o no”.

Leggi tutto...

18 Dicembre 2012

Fra Adolfo

Alcuni dicono che presto ci sarà la fine del mondo. Basta andare su un qualunque motore di ricerca e fissare una data: 21.12.2012 e sarete letteralmente inondati da profeti di sventura e annunci catastrofici. Personalmente non ci credo. 

 

Leggi tutto...

30 Novembre 2012

Fra Adolfo

 

Abbiamo scoperto che A., 16 anni, ha un tumore maligno al livello del bacino. Non è da molto che è al Centro, ma da quando è arrivato ha sempre avuto problemi con una gamba: dolori, gonfiori... Ultimamente mi diceva che se lo toccavo non sentiva niente in alcuni punti, come se non fosse una sua gamba. 

 

Leggi tutto...

26 Settembre 2012

Fra Adolfo

P. è ancora con noi, questa volta se l’è vista brutta: dopo l’ultima bagarre per strada con altri che come lui, per un motivo o per un altro, ci vivono in permanenza, ha pensato bene (e anche in ritardo) di venire a chiedere ancora aiuto al centro. P. ha 23 anni, un figlio di 5 e una compagna incinta. Tutti quanti vivono per strada. Lui non è mai riuscito a inserirsi in un modo migliore in società, nonostante i tentativi (numerosi) in (altrettanti numerosi) centri di accoglienza. Adesso è grande e vive di espedienti, piccoli furti e altre cose del genere.

Leggi tutto...